Assistenza sistemistica

Spesso l’informatica è percepita dalle imprese come fonte di problemi, più che di vantaggi. Malfunzionamenti improvvisi, difficoltà di gestire il lavoro e perdita di dati che portano a costi imprevedibili sono all'ordine del giorno anche in piccole strutture.

Molte aziende, specialmente se di piccole dimensioni, ritengono inoltre di non avere le risorse tecniche e finanziarie per affrontare in modo organico i problemi del proprio hardware. Esiste una modalità di gestione dei sistemi informatici in grado di far risparmiare tempo e denaro? Sì, Outsourcing IDEM.

Oggi nessuna azienda è in grado di operare senza utilizzare l’informatica. Reti di computer, connessione veloce a internet e programmi di office automation sono diventati strumenti indispensabili per l’organizzazione dell’azienda a tutti i livelli: management, amministrazione, produzione, vendite.

Solitamente la risoluzione di un malfunzionamento del proprio hardware è affidata ad una figura volonterosa interna, a volte non abbastanza qualificata, oppure ad una figura www.essaywritingplace.com esterna all’azienda che interviene su chiamata.

Gli svantaggi di questo approccio quali sono?

  • è difficile prevedere il costo complessivo annuo di gestione dell’hardware;
  • si sottraggono risorse e tempo alle attività produttive;
  • spesso si adottano soluzioni inadeguate o ridondanti;
  • esiste una reale perdita a causa del "fermo" dell'oggetto guasto;

Si aggiunga poi che spesso si affida la responsabilità della soluzione di questo genere di problemi a chi potrebbe avere scarso interesse a risolverli e meno ancora a prevenirli. Infatti, non appena compare un problema sul computer, la prima cosa che si fa è chiamare un tecnico: o lo si va a reperire sugli elenchi (perdita di tempo produttivo) o si chiama il tecnico di fiducia che, avendo già una programmazione lavorativa, sarà costretto a rimandare l'intervento di giorni.

L'Outsourcing IDEM, invece, permette di affidare ad una ditta specializzata da 20 anni in innumerevoli problematiche informatiche, la IDEM srl, la gestione del proprio parco hardware, sicuri così che penseremo noi a reperire il personale qualificato per ogni tipo di problema, facendo cosi risparmiare all'azienda tempo, fatica e soprattutto denaro.

Questo modello di gestione consolida un rapporto di fiducia tra IDEM e il cliente, poiché la qualità del servizio fornito è conveniente per entrambi. In questo modo, infatti, possiamo offrire ai nostri clienti contratti di assistenza hardware basati su un canone fisso annuale che copre sia il diritto di chiamata che tutte le componenti hardware, che in caso di guasto verranno sostituite da altre identiche o, se non più disponibili, da parti migliori.